Il Ruolo del Nutrizionista
I Dietisti, i Biologi ed i Medici sono i soggetti che si occupano di nutrizione
Alla base del salute è fondamentale il rapporto tra l'alimentazione e lo stato di benessere. Infatti molti aspetti riguardanti la salute della persona possono essere modulati con una dieta appropriata indicata proprio dal nutrizionista
Un biologo nutrizionista come me può elaborare diete sia per soggetti sani che per soggetti affetti da patologia, purché la malattia sia stata preventivamente diagnosticata da un medico chirurgo.
Nonostante il Biologo Nutrizionista non rientri tra le Professioni sanitarie, le diete elaborate dal biologo costituiscono prestazione sanitaria (con rilascio della conseguente ricevuta sanitaria)
In considerazione del fatto che il biologo nutrizionista eroga prestazioni sanitarie è obbligato ad aderire al Programma Nazionale di Educazione Continua in Medicina che ne garantisce un costante aggiornamento professionale.
Un Biologo Nutrizionista può quindi operare in totale autonomia, elaborare diete individuali ma anche collettivie (come ad esempio diete per mense aziendali o per gruppi di sportivi) oppure diete speciali per particolari condizioni patologiche accertate dal medico.
Nella sua attività possono essere usati apparecchi per la rilevazione di parametri utili alla valutazione dei bisogni nutritivi ed energetici (purché non invasivi) e prescrivere integratori alimentari sulla propria carta intestata.
Un'alimentazione veramente sana è quella che, in base gli alimenti assunti quotidianamente, fornisce la quantità di energia che corrisponde al proprio fabbisogno personale.
Pertanto proprio per questo punto, è fondamentale avere un incontro per poter definire, in base alla proprie caratteristiche la dieta migliore.
La salute è inutile ribadirlo, è fondamentale per ognuno di noi....quindi ti aspetto, viene a trovarmi nei miei studi di Pescia e Montecatini Terme